fbpx

Cos'è il processo di acquisto di un cliente nel Marketing Arredamento?

processo di acquisto smartphones fotografano arredo

Le analisi aziendali del Marketing nel settore arredamento, servono sempre a far focalizzare e migliorare un'attività di arredamento, questo cliente, dopo l'analisi, si è rimboccato le maniche ed ha iniziato subito a mettere in pratica tutte le mie direttive. Vorrei condividere con te le sue prime 2 domande sperando che le risposte possano esserti in qualche modo di aiuto.

"Ciao Arianna,
ho letto la tua analisi ed avrei due domande da porti:

  1. Cosa intendi precisamente per “aspetti del processo di acquisto di un cliente”?
    E’ un punto che richiami in più parti della tua relazione, cosa intendi nello specifico?
  2. Dalla tua analisi è emerso che devo creare una guida-brochure sull’arredamento moderno: hai del materiale da indicarmi come punto di partenza? 
    E’ difficile costruirla da zero e non vorremmo scrivere “fuffa” di scarso valore. 
    Quello che mi blocca un po' è scovare contenuti interessanti."

marketing persona

Risposte:

  1. Il processo di acquisto di un cliente è quell’insieme di passaggi che compie il tuo cliente prima di arrivare a concretizzare l’acquisto: inizia ad informarsi, dove si informa (prevalentemente online), che parole cerca (arredare casa, cucina, cucina moderna), cosa gli appare quando fa queste ricerche, quali altre informazioni gli servono (dove acquistare, che tipi di materiali esistono, che tipi di finiture e di prezzi), entra in un negozio, chiede un preventivo, acquista.
    Il processo di acquisto del cliente termina dopo 1 mese circa dal montaggio, cioè quando ha la merce in casa, è tutto a posto, ha visto che non ci sono difetti ed è in grado di dare il suo giudizio sull’acquisto fatto.
  2. Purtroppo l’unica risposta che mi viene in questo caso è che l’esperienza sul campo è il miglior posto che ti posso indicare. Hai anni di esperienza e le cose sicuramente le sai, il tutto sta nel mettere giù i concetti. Per fare questo mettiti davanti ad un foglio bianco e butta giù (senza pensare troppo alla forma) tutto quello che ti passa per la testa, anche solo parole, concetti. Rifai questo ‘brain storming’ ogni giorno magari sfogliando i cataloghi e girando per la mostra. Butta giù tutto quello che ti passa per la testa e poi, un po’ alla volta lo riordini. Questo sarà lo scheletro del tuo manoscritto, un po' alla volta ordinerai e approfondirai gli argomenti, ogni opera d'arte inizia con una bozza.
    I contenuti più interessanti sono quelli autentici che ti vengono dall’esperienza narrando in prima persona anni e anni di lavoro.

 => Le 5 fasi principali del processo di acquisto di un cliente nel Marketing Arredamento

Vuoi approfondire il marketing specifico per l'arredamento scoprendo oltre agli strumenti di marketing qual è la strategia? Trovi tutto in questo articolo!

Arredabook è una web-agency specializzata nel digitale, nel marketing e nella creazione di siti web (che raccolgono contatti profilati e li convertono in clienti) specifici per il settore arredamento. In pratica, aiutiamo aziende e professionisti ad acquisire più clienti attraverso contenuti gratuiti, informazioni utili, corsi di formazione, affiancamento di aziende e professionisti, progetti e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2012 da Arianna Trombini, è oggi la più affermata agenzia in Italia di Marketing e di Sviluppo di presenza sul web specifica per il settore arredamento. Per visualizzare le risorse utili ed i progetti ti consiglio di visitare le pagine dedicate a Come Vendere nell'Arredamento, Siti Internet per Arredamento o a testimonianze dei nostri clienti. In questo sito potrai trovare anche i feedback e le ultime testimonianze dei nostri clienti.


Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Arredabook di Arianna Trombini P.I. IT01530610292 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Altri siti web di Arredabook:  venderenellarredamento.it | marketingperarredamento.it | sitiinternetperarredamento.it
Privacy & Cookie Policy
Contatti

Scrivi qui i tuoi dati.

Compila i campi!

name:
email: