11 passaggi per coinvolgere, intrattenere, informare grazie al content marketing per l’arredamento.

Avrai sicuramente sentito che il contenuto è il RE di una buona strategia di marketing per il settore arredamento. Mai dichiarazione è stata più azzeccata come in quest’era: l’era digitale. I clienti di oggi si rivolgono sempre più spesso ai canali digitali per avere informazioni tempestive, comode, veloci, utili e affidabili che permettano loro di risolvere un problema o prendere una decisione su un acquisto importante.


Una ricerca fatta da CEB Marketing Leadership Council™ dimostra che i potenziali clienti, non entrano in contatto diretto con un’attività finché non sono ad uno stato avanzato del loro processo di acquisto, in alcuni casi fino al 70 per cento.
In altre parole, per quasi due terzi del loro processo di acquisto, i clienti acquisiscono informazioni senza contatto diretto con la tua attività.
Si confrontano con altri fornitori, leggono recensioni dei tuoi prodotti o servizi (se non le trovano leggono quelle dei tuoi concorrenti) ed utilizzano tutte queste informazioni per prendere decisioni d’acquisto informate. Prova a pensare a tutti i clienti che ti contattano: quanti di loro non hanno MAI letto né chiesto alcuna cosa in giro per informarsi un po’ prima di essere arrivati a parlare con te?
Si tratta di un cambiamento nel paradigma del marketing che sta cambiando il rapporto tra le aziende ed i loro clienti.

In questo nuovo scenario, i contenuti del tuo marketing devono sviluppare conversazioni significative e relazioni con un potenziale cliente. Se le aziende sono in grado di fornire informazioni coerenti e di valore, i clienti sono più propensi a ricompensarli con
la fedeltà e con l’acquisto nel 65% dei casi.

Una strategia di marketing intelligente è quella di assicurarsi che i diversi canali digitali siano popolati con dei contenuti che educhino questi potenziali clienti e li aiutino a prendere una decisione: la loro decisione più importante! Questo contenuto può essere sotto forma di dimostrazioni video, interviste, webinar di formazione, esempi, articoli del blog e così via.
Non tutti i contenuti, tuttavia, esercitano questo potere. Per essere efficace, il contenuto deve

spunta esempio marketing arredamentocoinvolgere,

esempio marketing arredamentointrattenere ed

esempio marketing arredamentoinformare.

Questo succede solo con grandi contenuti, cioè quelli che vengono dal cuore, in questo modo stabilisci una connessione diretta col tuo lettore, tramite emozioni. Devi creare una storia che prenda i tuoi lettori per la maglietta conquistando la loro attenzione.

Un contenuto di enorme valore dimostra di aver compreso il cliente ed i suoi problemi, gli dimostra che desideri ( e sei in grado di ) aiutarli. Sii libero di dare i tuoi migliori consigli ed informazioni attraverso i tuoi contenuti di valore. Se riesci a risolvere i problemi dei tuoi potenziali clienti, loro vedranno che ti preoccupi di dare loro soluzioni in cui hai un’esperienza reale e quindi diventeranno tuoi fedeli sostenitori.


Quindi, come ci si arriva? Quali sono gli elementi per offrire un contenuto di grande valore? Quali tattiche utilizzare per ottenere un effetto così potente grazie ai contenuti di successo?

Un ottimo contenuto è quello che segue il processo di acquisto del tuo cliente ideale (ne ho abbondantemente parlato negli articoli precedenti di questo blog) e che inoltre segue, costantemente, alcune regole pratiche.

Iniziamo con...

content marketing arredamento arredabook min

1 . Comprendi il tuo cliente.


Immagina il tuo cliente ideale ed immergiti profondamente nei suoi problemi e nelle sfide che deve affrontare per acquistare il suo arredamento. Devi davvero metterti nei suoi panni per capire le sue sensazioni. Come si sente? Di cosa ha bisogno? Come puoi aiutarlo oggi? Come può il tuo prodotto o servizio essergli di aiuto lungo la strada per sentirsi più soddisfatto o felice?

2. Crea una strategia.


Crea una strategia di contenuti (specifici per l’arredamento) che sia perfettamente allineata alla strategia di marketing globale della tua attività. Come potranno tutti gli sforzi che farai (nel produrre contenuti) aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali? Qual è la storia VERA che vuoi raccontare e trasmettere?
Che cosa fa stare in piedi la tua azienda, quali elementi la caratterizzano e come puoi trasmettere tutti i tuoi valori in modo coerente attraverso il tuo sito web?
La strategia dei tuoi contenuti dovrà scovare i punti deboli dei tuoi clienti portandoli a raggiungere il risultato desiderato.

3. Creati un calendario editoriale dei contenuti.


Un calendario dei contenuti ti aiuta a pianificare i contenuti per i mesi futuri, assicurandoti di

esempio marketing arredamentoessere sempre al passo con la tua strategia aziendale
esempio marketing arredamentoessere allineato con gli obiettivi del pubblico giusto
esempio marketing arredamentoprendere in considerazione i tuoi collaboratori (se ne hai)
esempio marketing arredamentoconsiderare i canali di distribuzione.

La considerazione dei tuoi collaboratori ed il confronto con loro è importante perché ti possono fornire tasselli importanti per comprendere le esigenze dei tuoi clienti. Se, ad esempio, c’è una persona specifica addetta all’accoglienza clienti, è importante capire quali sono le richieste iniziali dei clienti (anche telefoniche) perché qui si svolge un passaggio importante del processo di acquisto dei tuoi clienti.

Grazie al tuo calendario di contenuti puoi anche coordinare la pubblicazione di eventi correlati che ti permetteranno di dare una marcia in più alla tua attività!

4. Sii autentico.


I migliori contenuti sono quelli originali. Quando si è autentici, è molto più probabile offrire ai potenziali clienti qualcosa che susciti la loro curiosità. Sorprendili, aiutali, e vorranno saperne di più su di te. Il modo migliore per far questo è quello di credere nel tuo prodotto o servizio. Se possiedi una convinzione incrollabile che sei in grado di aiutare il tuo cliente, è facile dimostrare che sei l'esperto del tuo mercato e che lui si può fidare di te. Traspariranno sicuramente la tua passione e la tua dedizione.

5. Racconta storie di vita vissuta.


Racconta le storie su come affrontare le lotte quotidiane e superare le sfide: pensi sia così facile per una persona che non sa niente di arredamento arredare casa? Quanti tasselli deve mettere assieme prima di scegliere la soluzione giusta lui? Collegati emotivamente al tuo pubblico con storie su altri come loro che stanno attraversando la delicata fase di progettare ed arredare casa, racconta anche come li stai aiutando a risolvere i problemi al meglio in questi passaggi. Racconta le tue esperienze o quelle dei tuoi clienti.
Affrontando esperienze simili alle loro costruirai la fiducia, quella che serve alle persone prima di decidere di acquistare da qualsiasi parte. Se ci pensi, anche tu acquisti da chi ti dà più fiducia.
Come in qualsiasi storia, assicurati di avere un inizio, uno svolgimento ed una fine, quindi sii propositivo, non puramente descrittivo.

6. Scrivi in modo naturale.


Cerca di essere colloquiale e caldo. Scrivi in modo semplice e comprensibile, come se scrivessi ad un caro amico che non ti legge da tempo. Evita di scrivere roba inventata e ometti tutto ciò che non è necessario. Cerca di attingere alle emozioni dei tuoi lettori (o degli spettatori dei tuoi video!). Il metodo che preferisco è quello di registrarmi mentre spiego a parole quello che devo dire e poi trascriverlo su carta, vedrai come cambia il coinvolgimento di chi ti legge! Naturalmente poi il tutto va un po’ corretto ed aggiustato di grammatica.

7. Concentrati su un punto.


Qual è lo scopo del contenuto che stai scrivendo? O del video che stai girando? Sei lì per educare, motivare, o intrattenere i tuoi spettatori/lettori?
Determina il punto chiave che vuoi che i tuoi lettori portino con loro dopo aver letto il tuo pezzo. Non cercare di fare troppo, basta mantenere una forte attenzione su questo obiettivo ed assicurarti che i contenuti contribuiscano a questo aspetto principale.

8. Utilizza titoli forti.


I titoli pertinenti e convincenti innescano interesse ed invitano i lettori. Molti scrittori partono scrivendo il titolo come aiuto per strutturare il resto dei contenuti. Scrivi diversi possibili titoli e poi scegli quello più efficace per comunicare il tuo messaggio. Ricordati di mantenere sempre la promessa implicita che hai fatto nel titolo.

9. Crea contenuti semplici da capire.


Assicurati che i contenuti che vuoi condividere con i tuoi potenziali clienti siano facili da capire. Nel settore arredamento è facile ricadere in linguaggi tecnici di difficile comprensione per chi non ne sa nulla! Capisco che sei continuamente sottoposto alle terminologie tecniche di listini e cataloghi e, proprio per questo, devi tradurre quei concetti nel modo più semplice e comprensibile possibile per il tuo interlocutore. Attenzione! Semplice NON vuol dire banale. Semplice è comprensibile. E’ importante che chi ti segue possa capire fin da subito cosa gli stai spiegando in modo che possa seguirti sempre di più per approfondire. Se fa fatica a capirti fin dall’inizio… beh non occorre che ti spieghi io che andrà a leggere (o vedere) qualcos’altro! Se decidi di scrivere il tuo contenuto aiuta il tuo lettore con elementi come sottotitoli, elenchi puntati, parole in grassetto, sottolineate, ecc… per aiutarlo nell’individuare subito i concetti chiave.

10. Aggiungi un invito all'azione.


Tutto ciò che scrivi per il tuoi potenziali clienti dovrebbe avere uno scopo. Alla fine dell’articolo o del video che cosa vuoi che facciano? Scaricare un catalogo? Fissare un appuntamento con te? Telefonarti? Diglielo, con brevi e semplici inviti all'azione. Puoi dare loro ulteriori informazioni, come ad esempio rimandarli ad una pagina specifica del tuo sito web (landing page) dove possono approfondire tutti i vantaggi di eseguire quell’invito all’azione e convertirsi da utenti a contatti.

11. Infine, sii straordinario.


Non solo devi essere d'aiuto. Devi anche eccellere in questo. Inizia parlando della tua attività e dei tuoi servizi ma vai OLTRE. Devi dare informazioni e consigli rispondendo alle domande che ti fanno sempre i tuoi clienti e trasformandoli in articoli del blog o in video! I potenziali clienti si accorgono quando stai andando oltre i soliti standard a cui normalmente sono abituati e rimarranno piacevolmente sorpresi. Questo è quell’extra inaspettato che ti fa diventare straordinario guadagnandoti un po’ alla volta la loro fiducia! Questo è il momento perfetto per presentare il tuo invito all’azione.


Una volta che hai creato dei contenuti interessanti, è il momento di fare in modo che lavorino per te trasmettendo al meglio tutto quello vorresti dire ai tuoi clienti e che, per mancanza di tempo non riesci! Immagina di produrre articoli e video ogni settimana, dopo un po’ di mesi avrai messo online tantissimi consigli utili ad aiutare i tuoi potenziali clienti. Pensi che in quell’ora o due che il cliente passa con te in negozio/ufficio saresti stato in grado di trasmettergli tutta questa professionalità, aiuto e consigli? Assolutamente no! Ti sarebbe servita almeno una giornata! Ecco perché i contenuti sono importanti: aiuterai i tuoi clienti a percepirti come esperto ancora prima che entrino nel tuo negozio!

Quindi… vai a metter giù i tuoi contenuti e a conquistare il tuo mercato e, se vuoi approfondire tutte le strategie specifiche per l’arredamento… LEGGI IL MIO LIBRO [CLICCA QUI]

Buon business!
Arianna

Arredabook è una web-agency specializzata nel digitale, nel marketing e nella creazione di siti web (che raccolgono contatti profilati e li convertono in clienti) specifici per il settore arredamento. In pratica, aiutiamo aziende e professionisti ad acquisire più clienti attraverso contenuti gratuiti, informazioni utili, corsi di formazione, affiancamento di aziende e professionisti, progetti e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2012 da Arianna Trombini, è oggi la più affermata agenzia in Italia di Marketing e di Sviluppo di presenza sul web specifica per il settore arredamento. Per visualizzare le risorse utili ed i progetti ti consiglio di visitare le pagine dedicate a Come Vendere nell'Arredamento, Siti Internet per Arredamento o a testimonianze dei nostri clienti. In questo sito potrai trovare anche i feedback e le ultime testimonianze dei nostri clienti.


Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Arredabook di Arianna Trombini P.I. IT01530610292 | 
tel. 0425 1885581 |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Altri siti web di Arredabook:  venderenellarredamento.it | marketingperarredamento.it | sitiinternetperarredamento.it
Privacy & Cookie Policy
Contatti

Scrivi qui i tuoi dati.

Compila i campi!

name:
email: