Perchè il 90% dei siti internet di arredamento sono inutili?

sito1

Ciao! oggi vorrei parlare di siti internet per l'arredamento, un mondo in cui vivo da diversi anni! Facciamo un passetto indietro, cos'è un sito internet? Un sito internet è la tua vetrina virtuale, certo ma a me piace vedere anche le emozioni che si trasmettono attraverso il sito.

  • E' la tua finestra sul mondo
  • E' il tuo diario di lavoro
  • E' il tuo curriculum online
  • E' l'insieme di tutte le tue certificazioni e competenze
  • E' il tuo benvenuto ai tuoi clienti
  • E' la testimonianza di quello che fai e come lo fai
  • E' tutto, tutto, tutto sulla tua attività

E allora, perchè è così importante il tuo sito internet? Perchè è uno spazio tutto tuo dove ti è permesso trasmettere tutto il tuo sapere e dove puoi acquisire quel piccolo pezzettino di fiducia iniziale che un cliente è disposto a darti

Perchè il 90% dei siti internet attualmente online sono estremamente inutili?

  • Perchè sembrano fatti con lo stampo, scrivono tutti le stesse cose: qualità, esperienza decennale, professionalità, competenza, affidabilità... Tutte cose NON misurabili. Il cliente ti deve credere sulla fiducia. Ok, mettiamo anche che chi sta guardando il tuo sito decida di prendere per buono tutto quello che scrivi, hai mai pensato che tutti i tuoi concorrenti hanno le stesse 'frasi fatte' sul loro sito? Allora, se tutti scrivono le stesse cose, in base a cosa un cliente dovrebbe scegliere te piuttosto che un tuo concorrente? E' normale che se tutti si mettono sullo stesso piano il cliente va da chi gli fa il prezzo più basso!
  • Perchè NON seguono il processo di acquisto del cliente: hai presente tutte quelle fasi che deve attraversare un cliente prima di comprare? Ecco, quelle si chiamano 'processo di acquisto del cliente'. Conosci perfettamente le fasi del processo di acquisto del tuo cliente? No?!?! Se non le conosci tu figurati se le conosce chi ti fa il sito internet !!! Ammettiamo che chi ti fa il sito si informi e decida di capire esattamente come funziona il processo di acquisto di un cliente del TUO CLIENTE, pensi che sappia meglio di te (che parli ogni giorno coi tuoi clienti) come supportare i clienti che visitano il tuo sito nelle fasi più importanti del processo di vendita? Ecco perchè sono sempre del parere che, chi fa un sito internet, dovrebbe essere estremamente specializzato in una categoria. Se non conoscono l'arredamento, non uscirà mai un capolavoro. Punto.

icon2bCos'è il processo di acquisto di un cliente?

E' quell’insieme di passaggi che compie il tuo cliente prima di arrivare a concretizzare l’acquisto: inizia ad informarsi, dove si informa (prevalentemente online), che parole cerca (arredare casa, cucina, cucina moderna), cosa gli appare quando fa queste ricerche, quali altre informazioni gli servono (dove acquistare, che tipi di materiali esistono, che tipi di finiture e di prezzi), entra in un negozio, chiede un preventivo, acquista. Il processo di acquisto del cliente termina dopo 1 mese circa dal montaggio, cioè quando ha la merce in casa, è tutto a posto, ha visto che non ci sono difetti ed è in grado di dare il suo giudizio sull’acquisto fatto.

Un sito internet è solo uno degli strumenti di un'intera pianificazione di Marketing specifico per un'attività di arredamento.

Prima di tutto ci vuole una bella analisi approfondita della tua attività, trovare la tua focalizzazione, individuare la tua idea differenziante, studiare il tuo target di clienti, capire il loro processo di acquisto e solo allora si deve riportare tutta questa strategia negli strumenti che utilizzerai: le tue pagine social ed il tuo sito internet specifico per l'arredamento. Tutto deve essere coordinato, seguire una precisa strategia e andare in un'unica direzione. Non c'è storia.

Com'è un sito internet di arredamento fatto bene?

E' un sito fatto da qualcuno che conosce perfettamente l'arredamento, progettato e creato per dare ai tuoi clienti tutte le risposte che cercano, anticipandoli e fornendo loro tutto quello che c'è di più utile da sapere nel loro percorso.

Ci vuole più tempo a fare un sito così rispetto ai siti 'tutti uguali' che si vedono in giro?

Certo! Perchè è proprio il contenuto che fa la differenza!

Quindi, se vuoi un sito internet che porti veramente i clienti in negozio, i passaggi sono 2:

  • Fai un'analisi approfondita della tua attività per capire in che direzione stai andando, in che direzione vanno i tuoi concorrenti e tutto quello che devi fare per migliorare o partire proprio daccapo. Senza la mappa non si raggiunge l'obiettivo e senza sapere la tua strategia non puoi costruire lo strumento adatto (cioè il sito) !
  • Scegli un webmaster specifico per l'arredamento che progetti siti internet in funzione del processo di acquisto del TUO cliente.

Senza questi due punti fondamentali butti via migliaia di euro per niente! 

Costa tanto un sito internet di arredamento come quello descritto?

Dipende dalle tue esigenze e dall'obiettivo finale del sito, si parte da qualche centinaio di euro e si arriva dove si vuole. Qua su Arredabook costruiamo siti così ogni settimana, ho uno staff preparatissimo dove ognuno segue uno specifico passaggio, io coordino tutto ed escono emozioni pure. Hai a disposizione una chat, qui sotto, dove chiedere informazioni a qualsiasi ora oppure clicchi sul menu CONTATTI e scegli se mandare un messaggio con messenger, col form da compilare, mandi una mail o un piccione, vedi tu.
Alla prossima!!!
Arianna

Vuoi approfondire il marketing specifico per l'arredamento scoprendo oltre agli strumenti di marketing qual è la strategia? Trovi tutto in questo articolo!

siti web arredamento

Arredabook è una web-agency specializzata nel digitale, nel marketing e nella creazione di siti web (che raccolgono contatti profilati e li convertono in clienti) specifici per il settore arredamento. In pratica, aiutiamo aziende e professionisti ad acquisire più clienti attraverso contenuti gratuiti, informazioni utili, corsi di formazione, affiancamento di aziende e professionisti, progetti e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2012 da Arianna Trombini, è oggi la più affermata agenzia in Italia di Marketing e di Sviluppo di presenza sul web specifica per il settore arredamento. Per visualizzare le risorse utili ed i progetti ti consiglio di visitare le pagine dedicate a Come Vendere nell'Arredamento, Siti Internet per Arredamento o a testimonianze dei nostri clienti. In questo sito potrai trovare anche i feedback e le ultime testimonianze dei nostri clienti.


Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Arredabook di Arianna Trombini P.I. IT01530610292 | 
tel. 0425 1885581 |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Altri siti web di Arredabook:  venderenellarredamento.it | marketingperarredamento.it | sitiinternetperarredamento.it
Privacy & Cookie Policy
Contatti

Scrivi qui i tuoi dati.

Compila i campi!

name:
email: