Funnel per l’Arredamento - Creazione dell'offerta
Quando stai cercando di creare un funnel di vendita, è meglio partire dal fondo, cioè dal tuo obiettivo finale e lavorare all’indietro ricostruendo gli altri passaggi.
Comincia avendo ben chiara la tua offerta finale, puoi essere sicuro che ogni passo che farai in seguito sia pensato in funzione del tuo obiettivo.
Cosa dovresti avere in mente quando crei la tua offerta?
L'offerta è ciò che stai cercando di vendere al tuo target di clienti ogni santo giorno.
La creazione dell'offerta è una delle parti più importanti del marketing.A volte può richiedere un sacco di prove ed errori per creare quella migliore.
Puoi già ottenere un primo risultato abbastanza buono, pensando in modo strategico.
Pensa alla tua attività.
Quali sono i processi che ti generano più reddito?
Che cosa incrementa le entrate di un negozio su strada?
Visite in negozio.Contatti arrivati online.
Qual è il mercato di riferimento?
Diciamo che Rossi Arredamenti è un mobilificio che punta ad arredare più abitazioni nella sua zona di riferimento.
Puntando a quel tipo di clienti, Rossi Arredamenti potrebbe pensare ad un’offerta finale che riguardi tutto l’arredamento completo offrendo ai suoi clienti una guida completa (meglio se cartacea) sulla scelta delle finiture e dei materiali che, ovviamente, i suoi clienti non conoscono.
Per giovani donne che acquistano la loro prima cucina, Rossi Arredamenti potrebbe offrire corsi di cucina base e, ancora, accessori collegati alla vendita della cucina come oggettistica, pentole di un certo tipo, tovaglie, stoviglie ecc…
È importante considerare che una volta acquisita la fiducia del tuo cliente, potrai vendere più facilmente tutti i prodotti connessi con la vendita che hai appena fatto (es. la vendita della cucina) perché ti permetteranno di aumentare i margini di guadagno.
Ricorda inoltre che la vendita dell’arredamento non è una vendita frequente, cioè non è una di quelle vendite che riproponi periodicamente a chi è già stato tuo cliente. Magari dopo 10 anni torneranno per cambiare il divano ma, nel frattempo devi lavorare sulla scalabilità della vendita che fai, aggiungendo altri prodotti correlati che ti portino guadagno.
Prendi l’esempio Ikea: la parte degli accessori permette loro di avere un margine di guadagno molto importante inoltre, tante persone entrano per acquistare una tovaglia nuova e si innamorano di una cucina o di un divano pensando seriamente di cambiare quello vecchio che hanno in casa!
Vuoi leggere una intera strategia di marketing specifica per l'arredamento? Clicca qui: http://www.venderenellarredamento.it/