Regala emozioni con il marketing per l’arredamento.

Abbiamo visto negli articoli precedenti (quando si parlava di marketing specifico per l'arredamento) l’importanza di offrire contenuti preziosi agli utenti che atterrano sulle tue pagine web (sito internet di arredamento e pagine social). La regola per scrivere "roba" interessante online è ormai diventata un luogo comune. 

  • Coinvolgere i tuoi utenti.
  • Scrivere cose che siano diverse dal solito e che funzionino.

Questa era la principale strategia all'inizio degli anni 2000.

regala emozioni grazie al marketing arredamento min

Nordström e Ridderstråle si uniscono a questa sfilata in Funky business. "Nel funky villaggio  - scrivono - la vera competizione non ruota più attorno alla quota di mercato. Siamo in competizione per l'attenzione del cuore e della mente."

Jensen, capo della Copenhagen Institute for Future Studies, aggiunge la sua (brillante) osservazione: "Siamo nel crepuscolo di una società basata sui dati. Dato che le informazioni diventano il dominio dei computer, la società darà più valore alle capacità umane che non possono essere automatizzate: le emozioni, l’immaginazione, il mito, il rito.  La chiave dell’emozione influenzerà tutto, dalle nostre decisioni di acquisto a come lavoriamo con gli altri.

esempio marketing arredamentoLe aziende prosperano sulla base delle loro storie e dei loro miti.

esempio marketing arredamentoLe aziende devono capire che i loro prodotti sono meno importanti delle loro storie."

Marketing e arredamento: un grande marchio attinge alle emozioni.

Un grande marchio attinge alle emozioni, le emozioni guidano la maggior parte (se non tutte) delle nostre decisioni. Un marchio le deve saper raggiungere con un potente collegamento.

La maggior parte dei dirigenti addetti al marketing nel settore arredamento non ha idea di come aggiungere valore al suo mercato nel mondo d’oggi. Questa è la direzione che sta seguendo il mondo commerciale. Non c’è alcuna mancanza di prodotti 'fisici' tra cui scegliere, servono invece emozioni, qualità ed affidabilità. Se ci pensi, non mancano ormai produttori né rivenditori di arredamento, quello che manca è qualcuno che trasmetta determinati valori e caratteristiche del proprio brand in modo da renderlo irresistibile agli occhi dei consumatori.

Gli aspetti "emozionali", dunque, rispondono a queste domande:

  • Chi sei? 
  • Perché sei qui?
  • Cosa fai di unico?
  • Fai un’incredibile differenza?
  • A chi importa?

Marketing, arredamento e storytelling.

regala emozioni grazie al marketing arredamento 1Gli esseri umani comunicano tramite storie. Una grande leadership è dettata da una grande narrazione.

Churchill, Gandhi, Nelson Mandela, Steve Jobs, Rita Levi Montalcini.

Storie.

Il Grande Branding è una grande storia. Storia è una parola molto potente, lo sanno bene i produttori di arredamento che hanno bisogno di storie per i loro prodotti. Dalla cucina più amata dagli italiani alle pubblicità Ikea, l’arredamento è da sempre storia di casa, di famiglia, di amici, ricette, bambini che corrono per casa, tutti sul divano davanti alla tv. Ogni elemento d’arredo ha una trama, un motivo d’essere, una passione.

Quindi… spunti pratici per te.

Se produci arredamento, costruisci una storia attorno al tuo cliente ideale prima di pensare ai tuoi prodotti.

Se vendi arredamento e quindi presti un servizio, punta a raccontare la storia riguardo al tuo servizio, descrivendola e cucendola addosso al tuo cliente target (= il tuo cliente ideale). Fagli vivere, attraverso le tue descrizioni, l’arredamento all’interno della sua casa con tutta l’assistenza ed il valore aggiunto che gli puoi dare uniti alla sicurezza che tu esegui i lavori in un certo modo, il tuo modo! Raccontagli le storie della sua famiglia: quando si siederanno la domenica a tavola tutti assieme, quando guarderà la partita sul divano con gli amici, quando i bambini cammineranno per casa, quando preparerà le sue ricette preferite…

Emoziona il tuo cliente con i suoi riferimenti più preziosi e poi trasmetti i tuoi valori rispondendo a queste due domande:

esempio marketing arredamentoQual è la tua storia?

esempio marketing arredamentoQual è la trama?

Arredabook è una web-agency specializzata nel digitale, nel marketing e nella creazione di siti web (che raccolgono contatti profilati e li convertono in clienti) specifici per il settore arredamento. In pratica, aiutiamo aziende e professionisti ad acquisire più clienti attraverso contenuti gratuiti, informazioni utili, corsi di formazione, affiancamento di aziende e professionisti, progetti e consulenze di Marketing.

Fondata nel 2012 da Arianna Trombini, è oggi la più affermata agenzia in Italia di Marketing e di Sviluppo di presenza sul web specifica per il settore arredamento. Per visualizzare le risorse utili ed i progetti ti consiglio di visitare le pagine dedicate a Come Vendere nell'Arredamento, Siti Internet per Arredamento o a testimonianze dei nostri clienti. In questo sito potrai trovare anche i feedback e le ultime testimonianze dei nostri clienti.


Tutti i contenuti sono riservati, la riproduzione anche parziale senza consenso scritto è vietata e sarà perseguita.

Arredabook di Arianna Trombini P.I. IT01530610292 | 
tel. 0425 1885581 |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Altri siti web di Arredabook:  venderenellarredamento.it | marketingperarredamento.it | sitiinternetperarredamento.it
Privacy & Cookie Policy
Contatti

Scrivi qui i tuoi dati.

Compila i campi!

name:
email: